Fotovoltaico

imagesCAC61FNOLa tecnologia fotovoltaica  
Consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica. Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovoltaico, basato sulla proprietà di alcuni materiali semiconduttori (fra cui il silicio) di generare elettricità se colpiti dalla radiazione solare, senza l'uso di alcun combustibile.

L’elemento capace di effettuare questa conversione è la cella fotovoltaica. Tali celle, per formare un modulo fotovoltaico, vengono collegate in serie e rinchiuse in un particolare involucro che permette alla luce di penetrare e che, allo stesso tempo, le protegge dagli agenti atmosferici.


Vantaggi del fotovoltaico
Generando energia elettrica, un impianto fotovoltaico, permette di risparmiare sulla bolletta elettrica in quanto si utilizza la corrente prodotta dall’impianto e quindi si evita di comprarla dal proprio distributore di rete. Questo tipo di impianto viene anche utilizzato per alimentare utenze che non hanno la possibilità di ricevere energia via cavo (baite isolate, stazioni meteorologiche, ecc).
Inoltre, dal 19 settembre 2005, per i soli impianti collegati alla rete elettrica vi è la possibilità di ricevere l’incentivo statale detto “CONTO ENERGIA”. Questa forma di incentivazione paga, per un periodo di 20 anni, tutta l’energia elettrica prodotta e consumata, 3 VOLTE il normale prezzo al consumo; rendendo l’impianto un vero e proprio investimento per il futuro.

Quanto produce
L’energia prodotta dipende dalla potenza installata, dall’insolazione e dall’orientamento. Un impianto ben orientato e della potenza di 1 kWp produce circa 1.200 kWh all’anno se situato al Nord-Italia, 1.400 kWh se situato nel Centro-Italia e 1.600 se situato al Sud-Italia.


Di cosa si compone
L’elemento principale è il modulo fotovoltaico, che si occupa di trasformare l’energia solare in energia elettrica. Questa energia viene poi ritrasformata dall’inverter per renderla compatibile con quella che il distributore di rete normalmente ci fornisce.
L’impianto ha anche un quadro elettrico che contiene le protezioni del sistema. Inoltre vi è la struttura per il sostegno dei moduli, che varia a seconda del tipo di installazione (ad esempio su falda, a terra, ecc) ed i contatori di energia.

Dove si installa
I moduli possono essere installati sulle falde dei tetti, su tettoie o posizionati a terra con particolari strutture che li tengono inclinati. L’orientamento ideale è a Sud. Altri orientamenti possono essere adottati ma ciò provoca una diminuzione nella produzione dell’energia.


Resistenza agli agenti atmosferici
Essendo esposti all’esterno per anni, i moduli sono progettati per resistere alla più severe condizioni climatiche quali pioggia, grandine e abbondanti nevicate.
Tuttavia non sono indistruttibili, e eventi eccezionali quali grandinate record o la caduta di un fulmine possono danneggiarli. È bene, quindi, estendere la propria assicurazione sulla casa anche all’impianto fotovoltaico.

Manutenzione
Non avendo parti in movimento, un impianto fotovoltaico, è praticamente esente da manutenzioni.
L’unico intervento da praticare è la saltuaria pulizia dei vetri dei pannelli, per evitare che la sporcizia che si deposita sopra possa ridurre leggermente la luce che raggiunge i moduli.

Tipologie di pannelli
Sostanzialmente esistono tre categorie diverse:
• moduli a silicio monocristallino;
• moduli a silicio policristallino;
• moduli a silicio amorfo.
I primi sono quelli a rendimento, ma anche costo, più alto; adatti per installazioni in cui lo spazio utile è limitato.
I pannelli policristallini, invece, hanno un rendimento più basso ma hanno un rapporto prestazioni/costo più vantaggioso.
Decisamente diversi sono i moduli a silicio amorfo in quanto non presentano soltanto un rendimento ed un costo più bassi ma anche la particolarità di essere flessibili e di poter essere costruiti in qualsiasi forma.

Inverter
L’inverter non ha bisogno di nessun tipo di comando.

È alimentato direttamente dal campo fotovoltaico, si accende da solo al mattino e si spegna da solo alla sera, e si occupa automaticamente dell’immissione di energia in rete.


Varie
Alcune informazioni e curiosità sul fotovoltaico:
• Lo spazio occupato da un impianto costruito con moduli in tecnologia mono o policristallino è di circa 5,5 metri quadri a kWp.
• Lo spazio occupato da un impianto costruito con moduli in tecnologia silicio amorfo o film sottile è di circa 15 metri quadri a kWp.
• Il consumo medio di un nucleo familiare di 4 persone è di norma compreso tra i 3.000 e i 4.000 kWh all’anno, anche se abitudini di vita differenti possono richiedere consumi anche molto maggiori.
• Con un impianto da 3 kWp in 20 anni si evita l’emissione in atmosfera di 42.000 Kg di CO2.


Pannelli solari SunPower: la scelta migliore


FotoVoltaico 1 Nonostante quanto si possa comunemente pensare, non tutti i pannelli solari sono uguali. i moduli fotovoltaici SunPower si distinguono per tre caratteristiche fondamentali:
• La massima efficienza
• La maggiore affidabilita’
• Il rendimento garantito
Se volete installare un impianto fotovoltaico in tutta sicurezza e ottenere il massimo ritorno dal vostro investimento, rivolgetevi alla nostra rete di partner qualificati in tutta Italia che vi aiuteranno a studiare una soluzione su misura per le esigenze della vostra azienda.

Pannelli solari a massima efficienza
SunPower produce i pannelli solari più potenti del mondo, grazie alle esclusive e brevettate celle fotovoltaiche ad alta efficienza.

Pannelli solari a massima efficienza
SunPower produce i pannelli solari più potenti del mondo, grazie alle esclusive e brevettate celle fotovoltaiche Maxeon ad alta efficienza.

Questa tecnologia unica SunPower consente di ottenere un impianto più potente rispetto alle tecnologie convenzionali e quindi di produrre una maggiore quantità’ di energia dalla stessa superficie. Oppure permette all’impianto di generare la massima energia ma su un’area minore, riducendo quindi i costi di installazione e sfruttando a pieno anche i tetti più piccoli.

Le celle SunPower sono 50% più efficienti rispetto alle celle tradizionali grazie all’impiego di silicio di altissima qualità e ai contatti elettrici sul retro (tecnologia brevettata back contact) che permettono di catturare una maggiore quantità di raggi solari e uno spettro di luce più ampio anche in condizioni di scarsa luminosità.

Così facendo, SunPower ha realizzato i pannelli solari ad altissima efficienza che consentono di produrre più elettricità e quindi di ottenere il massimo beneficio perché, ricordate, avete un solo tetto e un’unica opportunità per investirvi.

Pannelli solari con la maggiore affidabilità
SunPower è presente sul mercato da oltre 25 anni, un periodo di tempo che rappresenta un’eternità nel settore fotovoltaico e ne certifica la solidità.

Pannelli solari con la maggiore affidabilità
SunPower è presente sul mercato da oltre 25 anni, un periodo di tempo che rappresenta un’eternità nel settore fotovoltaico e ne certifica la solidità.

Leader mondiale nella produzione di pannelli solari, quotata in borsa (NASDAQ), SunPower è presente in tutto il mondo; la sede principale è nella Silicon Valley, in California, e quella europea in Svizzera, a Ginevra. In Italia ha sedi a Milano, Roma e Faenza (RA).


SunPower controlla ogni fase del processo produttivo fissando i più alti standard di riferimento del settore in termini di qualità, sicurezza, rispetto dell’ambiente e prestazioni.

Grazie all’esperienza pluriennale, ai prodotti esclusivi con certificazioni internazionali, ai processi di produzione ecosostenibili e una rete di partner altamente qualificati in tutta Italia SunPower vi offre la serenità di una soluzione chiavi in mano efficiente e affidabile.

Pannelli solari con rendimento garantito
Il valore del vostro investimento nel fotovoltaico dipende dall’elettricità effettivamente prodotta dall’impianto. I pannelli solari SunPower sono i più efficienti sul mercato e generano nel lungo periodo più energia rispetto ai pannelli tradizionali.

Pannelli solari con rendimento garantito
Il valore del vostro investimento nel fotovoltaico dipende dall’elettricità effettivamente prodotta dall’impianto. I pannelli solari SunPower sono i più efficienti sul mercato e generano nel lungo periodo più energia rispetto ai pannelli tradizionali.

Inoltre, è possibile abbinare ai pannelli SunPower le applicazioni per tetti piani T5 e T10 che permettono di ridurre i costi di installazione e manutenzione dell'impianto.

La maggiore produzione energetica e gli incentivi statali dalla durata ventennale assicurano un ritorno dell’investimento rapido e redditizio. Oggi il fotovoltaico è un investimento sicuro, soprattutto se scegliete i pannelli solari SunPower.

I nostri moduli sono realizzati con materiali di alta qualità e ripetutamente testati per garantire un funzionamento senza problemi per tutta la vita utile dell’impianto.

Una qualità ideata per durare nel tempo.